Cos'e' il Com.It.Es
I Com.It.Es (Comites) sono organi elettivi senza fini di lucro ed apolitici che raccolgono e rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero.
I Comites si interfacciano nei rapporti con le istituzioni italiane insieme alle quali promuovono, nell'interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.
Il Comites in Irlanda è composto da 12 membri che restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività di volontariato.
Primo insediamento del Comites Irlanda
In data 30 Aprile 2015, alla presenza delle autorita' consolari, è stata tenuta la prima riunione di insediamento del nuovo Comites Irlanda.

Presso i locali del Capo della Cancelleria Consolare. Da sinistra a destra: Andrea Orchidea (Capo della Cancelleria Consolare), Giuliana Zeuli, Alessandra Di Claudio, Melita Nicolini, Annarita Macari, Donato Borza, Giovanni Adorni Braccesi Chiassi (Ambasciatore d’Italia a Dublino), Angelo Bottone, Raffaele Cavallo, Antonio Terranova, Lidia Tani, Mariano Mesolella, Ferdinando Carlucci.
Membri e cariche
Raffaele Cavallo - Presidente
Annarita Macari - Vice Presidente
Antonio Terranova - Vice Presidente C.E.
Mariano Mesolella - Segretario
Donato Borza - Tesoriere
Angelo Bottone - Membro del Comitato Esecutivo
Alessandra Di Claudio - Publiche Relazioni
Lidia Tani - Consigliere
Giuliana Zeuli - Consigliere
Melita Nicolini - Consigliere
Ferdinando Carlucci - Consigliere
Mirko Lanteri - Consigliere